Benvenuti nelle FAQ.
Domande e risposte
per gestire il Vs servizio
www.

«
»


domini .it – Nameserver, Domini HOLD e Pending Update

Inserito il Apr 27, 2010 Condividi

Entrare nel pannello area clienti, cliccare il link a sinistra “gestione domini .it” e fare login

Se si desidera aggiornare i nameserver vecchi con nuovi nameserver, selezionare i vecchi dns per procedere alla cancellazione e inserire nuovi dns.
Solo dopo aver selezionato i vecchi (cancellazione) e inserito i nuovi (aggiunta), cliccare il bottone “Aggiorna Nameserver”.
Non si possono cancellare dns se non contestualmente ne vengono inseriti altri.

Se vi sono solo  nameserver visibili con indicato Dns in Hold (no cancellazione), basterà inserire i nuovi nameserver nei campi sotto AGGIUNTA NAMESERVER e poi cliccare “Aggiorna Nameserver”.

Dns in Hold> significa che questi nameserver non sono stati accettati dal registro a seguito verifica configurazione nameserver
Potete usare come test un sito esterno come www.testdns.it oppure fare un nslookup per capire la motivazione per la quale il Registro non accetta i nameserver (manca MX, manca record A, dominio configurato su nameserver diversi o più nameserver di quelli che state inserendo, etc)

Se i dns in hold sono giusti, e i dns vecchi li avevo già selezionati per cancellazione dovrò solo attendere che il registro cancella i vecchi per rimpizzarla con i nuovi



Il Registro esegue l’Update dei DNS immediatamanete, solo sporadici casi in cui si hanno latenze che vanno dai 5 ai 40 minuti, pertanto i nameserver possono rimanere in HOLD per diversi minuti.

Se i nameserver rimangono in hold dopo aver riprovato a seguire la giusta procedura (cancellazione e contestuale aggiunta), significa che il Registro non è in grado di verificare i nameserver nuovi pertanto dovreste procedere alle verifiche del caso sul Vs server.
Contattare chi gestisce il dominio e chiedere di allinearsi alle regole del Registro. NOI NON POSSIAMO intervenire in nessun modo. Tutto dipende solo da chi gestisce il dominio a livello di nameserver.

Dopo che avete verificato i nameserver e dovete aggiornare i nameserver, riselezionate i vecchi, inserite i nuovi nameserver e dopo aver eseguito aggiorna attendere.

Se il Registro verifica subito i nameserver e li accetta, vedrete una schermata come la seguente.
I nameserver vecchi vengono cancellati, i nameserver errati in hold vengono cancellati e rimangono solo i nuovi nameserver

Lo status di DNS/HOLD e PENDING-UPDATE non è assolutamente causato dal ns sistema, non è assolutamente un bug o un problema del Registro.
Tali status sono sempre e solo legati a problematiche di configurazione nameserver; sia il Registro, sia noi non possiamo in nessun modo intervenire
unica cosa che possiamo fare è eventualmente fornirvi l’errore che il Registro fornisce con un loro tools di verifica (usate il link www.testdns.it)

NB: Un dominio di nuova Registrazione che rimane in HOLD/Inactive per 30 gg, cioè senza nameserver attivi, per regole decise dal Registro domini .it (www.nic.it), viene cancellato d’ufficio

PS: nameserver è un server DNS che risponde alle richieste di risoluzione dei nomi riguardanti il namespace del dominio
NON CONFONDERE nameserver con IP. Inserire IP al posto dei nameserver signifca perdere del tempo.
Solo i nameserver con estensione .it hanno bisogno degli IP associati (il sistema in automatico li richiede)

NB: per rivenditori> inserire il dominio, accettare il dominio per il credito, solo a questo punto inserire la LAR con i nameserver (registrazione). Accettando il dominio dopo inserimento della lar, vengono inseriti nameserver di default e pertanto son da modificare dal pannello EPP RIV.
Consiglio: dopo aver ricevuto la ns mail di conferma registrazione/trasnf. verificare sempre i nameserver

Un errore classico e problemi vari

1) dimenticati di configurare il dominio sul server
2) configurato il dominio sul server assegnando 3 o più record NS  e comunicati al Registro tramite il sistema sincrono un numero inferiore di nameserver
3) un ip di un record nameserver non è funzionante
4) un record nameserver non risponde

Lato EPP, pertanto nostro non vi è nulla da fare. Vi è solo da verificare i nameserver lato server

link utile per testare i nameserver www.testdns.it

Casi sporadici possono esser legati dal server del Registro che non risponde e và in timeout

ATTENZIONE A FAR SCADERE LA SESSIONE! nel caso uscire e fare logon
Errori classici di quando si fà scadere la sessione o il Registro và in timeout
Nonb fare refresh, non memorizzare il link dopo il logon.

“DETAILS: Module: eppuser; Trap: Generic; Ref: ButtonUpdateDns_Click Appartenza Dominio;”
Rifare il login e riprovare

 

Inserisci Commento/Domanda/Risposta

Commento