Benvenuti nelle FAQ.
Domande e risposte
per gestire il Vs servizio
www.

«
»


Registrazione Dominio .it

Inserito il Jan 13, 2009 Condividi

I domini .it possono essere registrati solo da persone fisiche o giuridiche residenti o appartenenti all’Unione Europea.
Ricordiamo inoltre che per poter registrare un dominio.it è necessario essere maggiorenni.

Per registrare un dominio .it servirà una Lettera Assunzione Responsabilità (LAR) da inviarsi al Registro Domini .it via posta o via fax oppure da inviare al mantainer di competenza.

La Lettera di Assunzione di Responsabilità (LAR) è un documento obbligatorio con il quale il firmatario si assume le responsabilità del nome e del contenuto del dominio che intende registrare. Tale documento è necessario esclusivamente per i domini .it. Affinchè la registrazione sia valida, si deve inviare la LAR direttamente al Registro del ccTLD it:

– via fax al numero 050/542420

oppure

– via posta ordinaria all’indirizzo:
Al registro del ccTLD it
Istituto di Informatica e Telematica del CNR
Via G.Moruzzi, 1
56124 PISA

oppure:

può essere inviata anche via email al mantainer.
Procedura:
-creazione LAR e firma (firma non digitalizzata)
-importate la LAr sul proprio PC digitalizzandola in formato PDF, peso massimo 500Kb, pagine massime 3 in un file unico

Ricordiamo che i dati validi per la registrazione del dominio da inserire nella lettera sono quelli riguardanti l’intestatario del dominio. Nell’eventualità che siano stati inseriti dei dati non corretti nella LAR, l’errore verrà segnalato per e-mail direttamente, e si dovrà provvedere a correggere ed inviare nuovamente la LAR al registro.
E’ fondamentale che i dati della LAR spedita e quelli dell’intestatario inseriti in fase d’ordine del dominio siano identici, in caso contrario verrà rifiutata la registrazione del dominio e la procedura dovrà essere ripetuta dall’inizio: in tal caso riceverete una mail contenente l’invito a correggere i dati immessi.

E’ importante compilare e spedire al più presto la LAR altrimenti la procedura di registrazione presso il Registro non può avere inizio.

Quando la LAR perverrà al Registro del ccTLD it sarà possibile terminare la procedura di registrazione e, di seguito, provvedere all’attivazione dei servizi richiesti in relazione al dominio.

Al fine della registrazione sulla LAR è inoltre necessario specificare il consenso al trattamento dei dati personali e la volontà o meno di rendere tali dati pubblici e visibili tramite il Whois.

LINK http://www.nic.it/cgi-bin/Lar/index.cgi

Link alle info generali

http://serverweb.net/lar-domini.php

Inserisci Commento/Domanda/Risposta

Commento