Benvenuti nelle FAQ.
Domande e risposte
per gestire il Vs servizio
www.

«
»


Terminologie hosting

Inserito il Jan 7, 2009 Condividi

hosting: ospitare su un server web pagine di un sito web, fornendo serzizi aggiuntivi come le email. utile per poer dare accessibilità alla rete internet ad un dominio

dominio: identifica un indirizzo web collegato ad un ip

Record DNS:Ad un nome DNS possono corrispondere diversi tipi di informazioni. Per questo motivo, esistono diversi tipi di record DNS. Ogni voce del database DNS deve essere caratterizzata da un tipo. I principali tipi sono:

* Record A – Indica la corrispondenza tra un nome ed uno (o più) indirizzi IP (per la precisione indirizzi IPv4, ovvero la versione attualmente in uso).
* Record MX – (Mail eXchange) indica a quali server debba essere inviata la posta elettronica per un certo dominio.
* Record CNAME – Sono usati per creare un alias, ovvero per fare in modo che lo stesso calcolatore sia noto con più nomi. Uno degli utilizzi di questo tipo di record consiste nell’attribuire ad un host che offre più servizi un nome per ciascun servizio. In questo modo, i servizi possono poi essere spostati su altri host senza dover riconfigurare i client, ma modificando solo il DNS.
* Record PTR – Il DNS viene utilizzato anche per realizzare la risoluzione inversa, ovvero per far corrispondere ad un indirizzo IP il corrispondente nome a dominio. Per questo si usano i record di tipo “PTR” (e una apposita zona dello spazio dei nomi in-addr.arpa).
* Record AAAA – Restituisce un indirizzo IPv6.
* Record SRV – Identificano il server per un determinato servizio all’interno di un dominio. Possono essere considerati una generalizzazione dei record MX.
* Record TXT – Associano campi di testo arbitrari ad un dominio. Questi campi possono contenere una descrizione informativa oppure essere utilizzati per realizzare servizi.
Vi sono anche tipi di record “di servizio”, necessari al funzionamento del database distribuito:
* Record NS – Utilizzato per indicare quali siano i server DNS autoritativi per un certo dominio, ovvero per delegarne la gestione.
* Record SOA – (Start of Authority) usato per la gestione delle zone DNS.

Garanzia soddistaffi/rimborsatie non siete completamente soddisfatti del servizo durante i primi 30/45/60 giorni di utilizzo, siamo pronti ad accreditarVi il costo del piano trattenendo 15 euro+iva di setup più eventuale costo dominio (se avevate scelto dominio diverso da .it,com,net,org,info,biz,eu).
Per utilizzare tale garanzia basterà inviarci comunicazione scritta via email, ticket, indicando i Vs dati bancari.
La garanzia non è valida per setup di server dedicati, canone mensile server dedicati, vps, registrazione dominio, dominio redirect, servizi addizionali, consulenza.
Non si prevede nessun tipo di risarcimento nel caso di sospensione del servizio da parte nostra per violazione da parte del cliente in riferimento al contratto

Backup: Il backup, copia di sicurezza, o copia di riserva nell’informatica indicano un’importante operazione tesa a duplicare su differenti supporti di memoria le informazioni (dati o programmi) presenti sui dischi di una stazione di lavoro o di un server.

Forward-redirect email: reindirizzamento di una email verso altra email interna al Vs account o esterno al Vs dominio

Autoresponder: programma che risponde automaticamente alle e-mail che gli vengono inviate

WebMail: Una Webmail è un’applicazione web che permette di gestire un account di posta elettronica attraverso un navigatore web.

Gestione Logs apache: scaricare file testuale con tutta la history di quanto è successo sul Vostro sito web

crontab: consente lo scheduling di comandi, ovvero consente di registrarli presso il sistema affinchè siano poi mandati in esecuzione periodicamente.

htaccess: Il file .htaccess permette una ulteriore personalizzazione del webserver a livello di directory. Utile per proteggere directory. utilizzando anche per dare direttive utente al web server

pagine errore: 404, 301, 500, etc. Pagine personalizzabili per indicare al visitatore perchè non visualizza una pagina o una lista directory. Molto importanti per non perdere visibilità

SMTP: Abbreviazione di Simple Mail Transfer Protocol: Protocollo di trasferimento di posta semplice. Il protocollo TCP/IP per lo scambio di posta elettronica.

paypal: strumento di micropagamento utilizzato nell’e-commerce, tramite il quale è possibile effettuare transazioni presso molti negozi online. I pagamenti possono essere quindi effettuati tramite il proprio conto Paypal, Postepay, carte di credito come Visa o MasterCard, nonchè le carte prepagate appartenenti al circuito Visa Electron (Kalibra, Vodafone Cash Card e simili). L’invio di denaro è gratuito e dopo di esso il cliente riceve una mail che gli conferma il pagamento effettuato

Inserisci Commento/Domanda/Risposta

Commento